Sono Ilaria Mandolesi e voglio liberarti dal peso di una vita vissuta nell’attesa di essere più magra.
Libera dal desiderio di controllo e dalla frustrazione di perderlo.
Voglio aiutarti a fare pace con il tuo corpo, a rispettarlo e a ritrovare un equilibrio con il cibo senza rinunce.
Godere del piacere di mangiare è una risorsa, non una condanna da cui scappare.
Ti sei convinta che solo perdendo peso potrai essere davvero soddisfatta? Che basta attivare la tua forza di volontà? Che con qualche sacrificio in più riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi?
Io voglio aiutarti a prenderti cura di te stessa, a trovare un equilibrio che ti permetta di perderlo, talvolta, senza sensi di colpa.
La volontà non c’entra e l’esercizio del controllo ti porta a perderlo più di quanto immagini…


Mi occupo di formazione, sono attivista e facilitatrice di Body Positive e Counselor certificata di Alimentazione Intuitiva.
Grazie a questi strumenti e ai molti altri approfondimenti che il mio amore per la formazione mi regala, posso guidarti verso un nuovo modo di mangiare senza lottare e apprezzare te stessa senza vincoli o regole.
Voglio farti sentire finalmente indipendente dagli stereotipi di perfezione e rispettare il tuo corpo con delicatezza e cura.
Posso guidarti verso il rispetto di te stessa e la scoperta dei tuoi talenti, per vivere pienamente la tua vita senza aspettare di perdere quei 5, 10 o 30 chili che ti bloccano il cuore prima del corpo.
Amare te stessa non sempre vuol dire amare ogni singola parte del tuo corpo, ma riconoscere il suo diritto di esistere ed esigere il riguardo che merita.
Lasciar andare i pensieri ossessivi che quotidianamente ti accompagnano su cosa e quanto dovresti mangiare per raggiungere un ideale spesso falso e filtrato non è solo possibile, ma è il presupposto per ottenere serenità e un’immagine che rappresenta te stessa e la tua favolosa unicità.
Voglio sostenerti nel trovare il coraggio di ascoltare la tua fame di cibo e di emozioni e comprenderne le differenze, per nutrire entrambe nel migliore dei modi e liberarti dal peso del giudizio.


Come sono arrivata fino a qui?
Tutte le donne della mia vita hanno cucinato tanto, mangiato troppo, iniziato diete infinite e accusato se stesse.
Non sempre in quest’ordine.
Poi le mie tre figlie: il cibo le fa crescere, permette loro di sperimentare i sapori della vita, le fa giocare. Allora imparo anche io.
Che il gusto è più importante delle calorie. Che un cioccolatino e un rossetto possono farti sentire meglio di una cura dimagrante. Che una pizza sul divano in buona compagnia è un rimedio a tanti mali.
Non tutti. Non sempre. Ma anche. Che con le bilance non si misura il valore di una persona. Che sentirsi bene nella propria pelle suscita i complimenti più sinceri.
Ho scelto questa professione perché sono convinta che sia fondamentale assaporare il gusto di essere amici di sé stessi imparando a riconoscere e dosare tutte le qualità e le magnifiche imperfezioni che ci rendono originali.
La mia formazione
Fino ad ora la Laurea in Scienze dell’educazione e la tesi sull’approccio integrato nel Counseling (come nella vita). La scuola triennale di Counseling umanistico esistenziale e la successiva specializzazione in Counseling Cibo e Salute a Roma: l’inizio di una nuova, consapevole, vera e appassionante relazione con il cibo.
Il Master presso l’università di Pavia su Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
Il Diploma di Wellness Eating Coach, per approfondire come trasmettere le linee guida per una sana alimentazione, e quello di Istruttrice di Wellness Walking, per aiutare le persone a riscoprire la piacevolezza del movimento.
Il Master in Coaching per ottenere degli strumenti pragmatici ed operativi con cui entrare nella relazione di odio e amore con il cibo, grazie al quale oggi aiuto me stessa e gli altri a raggiungere il giusto atteggiamento mentale per guardare alla vita, alla fame, al proprio corpo con rispetto, gusto e fiducia.
Facilitatore di Body positive individuale e in gruppo.
Counselor certificata di Alimentazione Intuitiva.
Chiuderò il cerchio?
E chi lo sa!
Siamo in continua evoluzione e considero lo studio uno dei modi per accompagnarla. I libri guidano me e io posso condurre te verso una nuova definizione di te stessa!